Centro spaziale – Servizio satellitare
Telespazio – Fucino L’Aquila
Telespazio Inizia la sua attività nel 1963 e oggi è riconosciuto come il primo e più importante “Teleporto” al mondo per usi commerciali.
Per Euro-Diesel, l’impianto di Telespazio – Fucino, è una delle referenze più prestigiose fra le installazioni in Italia: 140 antenne paraboliche, distribuite su 370.000 mq di superficie e gestite da 14 sale di controllo.
Questo concentrato di tecnologia è dedicato a operazioni satellitari (LEOP – TT&C – IOT), Telecomunicazioni, servizi televisivi e multimediali.
All’inizio degli anni ’90, dopo trent’anni di servizio, si è reso fisiologicamente necessario il potenziamento e ammodernamento del sistema di alimentazione elettrica, al passo con un sempre crescente aumento dei consumi energetici e della qualità e complessità dei servizi richiesti dal mercato.
Studio di fattibilità
Dopo una profonda e attenta analisi del pre-esistente sistema di alimentazione in bassa tensione con UPS statici, la soluzione più efficiente e affidabile è stata individuata e attuata con la realizzazione di due linee in media tensione (6kV), la cui continuità energetica è garantita da 4 UPS Rotanti NO-BREAK KS® di Euro-Diesel, ciascuno da 1.125 kVA.
Fondamentali per la scelta, sono state le caratteristiche del sistema NO-BREAK KS® :
- Altamente affidabile
- Limitato numero di componenti elettrici
- Ridotta manutenzione necessaria
- Ridotto spazio d’installazione
- Eliminazione dei rifasatori
- Efficienza del sistema sino al 98%
- Autonomia illimitata, legata solo alla capacità del serbatoio del diesel
- Bassi costi d’esercizio
Cosa abbiamo fatto
L’esperienza vincente dell’impianto di Fucino è stata poi replicata nel 2010 e 2012 sul progetto Telespazio “Galileo”, sempre all’interno del comprensorio di Fucino – Ortucchio (AQ), con l’installazione di altri 4 UPS Rotanti NO-BREAK KS® Euro-Diesel, ognuno da 500 kVA.